Projects
Progetti ITI
Obiettivo generale del GECT GO è quello di promuovere e sostenere la cooperazione territoriale, estesa a tutte le attività connesse allo sviluppo regionale dell'area considerata e al rafforzamento della coesione economica e sociale tra i componenti nell'area delle tre municipalità. Il GECT GO si pone come unico strumento innovativo per procedere nel percorso di sviluppo di una cooperazione transfrontaliera avanzata, che consenta di raggiungere gli obiettivi strategici delle tre città.
È stato istituito per individuare e affrontare sfide comuni che possano rendere più forte il territorio dell'area transfrontaliera. Attraverso un percorso partecipativo, che ha coinvolto anche cittadini ed esperti in diversi settori quali trasporti, energia, sanità, cultura e formazione, urbanistica e sport, è stato predisposto il piano strategico del GECT GO, basato su tre pilastri: 1. Promozione del patrimonio turistico e delle risorse naturali transfrontaliere; 2. Condivisione di servizi sanitari; 3. Nodo ferroviario di Gorizia- Nova Gorica- Šempeter-Vrtojba.
INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO- ITI
L'investimento territoriale integrato è uno strumento di sviluppo territoriale che permette l'implementazione di una strategia territoriale in modo integrato, attingendo i fondi da almeno due differenti assi prioritari derivanti dallo stesso o da diversi Programmi. Lo scopo principale di questo strumento è fornire una strategia a lungo termine volta ad affrontare sfide sociali ed economiche per una ben definita area geografica.
Nel 2014 i rappresentanti del gruppo GECT GO presenti alla task force del Programma Interreg V Italia Slovenia 2014-2020 hanno proposto di unire gli strumenti del GECT e dell'ITI, attribuendo un significativo valore aggiunto al Programma. La combinazione di questi due strumenti offre la possibilità di tradurre le strategie in azioni concrete che vanno oltre i confini amministrativi. A dicembre 2015 la Commissione Europea ha individuato specificatamente l'Investimento Territoriale Integrato (ITI) per lo sviluppo del territorio transfrontaliero dei comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, con un finanziamento totale di 10.000.000 Euro (coperte all'85% dal FESR e 15% da cofinanziamento nazionale), assegnando espressamente al GECT GO il ruolo di Organismo Intermedio (OI) con responsabilità dell'attuazione dell'ITI nell'area dei tre Comuni. Il GECT GO può agire con competenza sul territorio di entrambi gli stati membri per realizzare progetti comuni.
MODELLO BENEFICIARIO UNICO (SOLE BENEFICIARY)
Il GECT GO darà attuazione alla strategia comune in veste di beneficiario unico, in un'ottica di consolidamento del nuovo concetto di cooperazione territoriale, rappresentandone la forma più avanzata a livello transfrontaliero. Si tratta infatti del primo caso su scala europea di attuazione di una strategia comune da parte di un beneficiario unico. In tal senso il GECT GO, unico organismo con competenze territoriali nell'area transfrontaliera, istituito su iniziativa di tre Comuni, incentiverà il dialogo sul territorio, coordinerà gli organismi di attuazione coinvolti sul versante sloveno e italiano, consoliderà i meccanismi di gestione a più livelli, promuoverà forme di partenariato con gli stakeholder italiani e sloveni coinvolti nello sviluppo del territorio (come imprese, comunità locali ed enti pubblici) e non da ultimo informerà la cittadinanza in merito alle attività progettuali.